News Attivita

  • 1

Ultime News

  • 1

Osservatorio

  • 1

Planetario

  • 1

Conferenza di Sabato 11 Marzo ore 21.00 presso il Planetario Civico "Claudio Tolomeo".


Il Relatore di quest'incontro è il nostro socio Dr. Paolo Turri direttamente dall'Università di Victoria in Canada.
Appassionatosi di Astronomia grazie al Gruppo Astrofili fin da ragazzino, Paolo si è in seguito laureato a Padova in questa disciplina. Dopo la Specialistica in Astrofisica e Fisica dello Spazio all'Università di Trieste, sta terminando il dottorato in Astronomia presso l'Università di Victoria in Canada, dove la sua branca di ricerca è l'Ottica Adattiva, tema dell'incontro trattato. "

Sin dall'invenzione del telescopio, gli astronomi hanno combattuto contro un formidabile nemico: l'atmosfera terrestre. La turbolenza dell'aria distorce le immagini astronomiche e ne degrada la risoluzione, riducendo le capacità osservative dei telescopi ottici. L'astronomia ha convissuto con questa limitazione per secoli, fino a quando una nuova tecnologia è emersa dalle ceneri della guerra fredda. L'ottica adattiva "manipola" la luce raccolta dal telescopio per correggere le immagini, restituendo una visione chiara del cielo. Come gli astronomi abbiano ottenuto uno strumento che fotografa pianeti extra-solari e di individua buchi neri supermassicci, è una storia fatta di spie, segreti e missili nucleari.

Un occasione imperdibile per il Gruppo Astrofili Polesani e per tutta la cittadinanza Rodigina.
Ringraziando sin d'ora il nostro socio onorario, giovane eccellenza Polesana, vi invitiamo a partecipare numerosi! 

Vi aspettiamo Sabato 11 Marzo alle ore 21.00 presso il Planetario Civico "Claudio Tolomeo" a in via Pozzato 7 a Roverdicrè.

Non sai dov'è il Planetario? Clicca qui!

L'ingresso è libero.

Per eventuali informazioni puoi contattarci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al 391 4762 163.