Il futuro dell’universo – La ricerca di senso nel dialogo tra cosmologia ed escatologia.

Venerdì 18 Maggio ore 18.30 presso il Palabiblico - Piazza Garibaldi Rovigo

 

Un teologo e il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana si interrogano e si confrontano sulle parole della teologia e i limiti della scienza.

Ques'incontro nasce dalla recente pubblicazione di Francesco Brancato, docente ordinario di Teologia dogmatica presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania (Facoltà Teologica di Sicilia) e Roberto Battiston, Fisico e presidente della Agenzia Spaziale Italiana dal 2014, che ha redatto l'introduzione a questo libro.

Il libro si propone di approfondire quanto la teologia, inserita nel contesto della cultura scientifica contemporanea, ha da dire circa il destino ultimo dell’universo.

Grazie alla presa in carico e all’approfondimento dei principali contributi delle ricerche scientifiche degli ultimi decenni e alla ricca riflessione di alcuni dei più importanti teologi contemporanei, si intende dare conto della rilevanza dell’escatologica cristiana nel contesto della cosmologia contemporanea e nel confronto critico con la cosiddetta escatologia fisica, ma anche del crescente valore che le più recenti scoperte nel campo dell’astrofisica e della cosmologia hanno assunto per la «riscrittura» di alcune delle pagine più controverse dell’escatologia teologica.

Un incontro fatto di punti di vista differenti e a prima vista antitetici, ma ricco di punti in comune e di spunti di riflessione circa l'universo in cui viviamo.

Modera l'incontro un nostro caro socio, il prof. Stefano Periotto, filosofo ma soprattutto grande astrofilo.

Vi invitiamo caldamente a partecipare Venerdì 18 Maggio alle ore 18.30 in piazza Garibaldi a Rovigo.

 

 

WhatsApp-Image-2017-12-12-at-160129

"La Scienza in Valigia" è un progetto editoriale di Marco Santarelli, Doppia laurea in Filosofia all’Università de L’Aquila e in Fisica sociale applicata alla tecnologia al Politecnico di Milano.
Collaboratore di Margherita Hack per 10 anni, 3 libri scritti insieme. Autore insieme a Margherita Hack de La Scienza in Valigia, progetto di divulgazione scientifica, format TV per Sky e Marcopolo.
Divulgatore Scientifico per TV e Media nazionali e internazionali.

E' stato recentemente anche a Rovigo per le ripresa di una nuova serie di puntate de "La Scienza in Valigia", che hanno avuto per protagonista anche il nostro piccolo Osservatorio Astronomico a Sant'Apollinare.

Sarà presentato alla città il progetto e verrà data la possibilità di prenotare una copia della pubblicazione cartacea del progetto. Un motivo per portarsi a casa un piccolo pezzo di cultura che vede Rovigo protagonista ivi compreso il Gruppo Astrofili.

L'ingresso è libero e vi aspettiamo numerosi Giovedì 14 Dicembre 2017 presso l'Accademia dei Concordi in Piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo, dalle ore 17.00

Domanda-su-Dio-e-ricerca-scientificaIl Gruppo Astrofili Polesani, insieme al Centro Culturale "Edith Stein", la scuola diocesana di formazione teologica e il comitato Festival Biblico sono lieti di invitarvi a questo incontro con il Prof. Giuseppe Tanzella-Nitti, già astronomo presso l'Osservatorio Astronomico di Torino, nonchè professore ordinario di Teologia Fondamentale.

Astronomo e Teologo, ha dedicato molto interesse allo studio tra la Teologia e le Scienze Naturali.

I rapporti tra fede e scienza hanno vissuto nei secoli periodi di scontro e periodi di reciproca comprensione.

Sui punti di incontro e sulle reciproche differenze verterà questa serata presso il Teatro don Bosco Martedì 19 Settembre 2017 dalle ore 21.00

Vi invitiamo a partecipare, l'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Per maggiori informazioni potete contattare gli organizzatori ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E' possibile seguire da questo link la diretta streaming dell'Eclisse di Sole presente il 21 Agosto 2017 lungo tutti gli Stati Uniti.

Da questa diretta è possibile osservare il Sole tramite un telescopio con filtro sulle Bande di Calcio e Fosforo.

Si notino i dettagli delle macchie solari intanto che la Luna passi per il nodo ed oscuri completamente o parzialmente il Sole (in base a dove si trovi rispetto ad un punto ben preciso sulla Terra.

VI rimandiamo a questo link sul sito della Uai (Unione Astrofili Italiani) per ulteriori informazioni.

Buona visione

Siamo lieti di informarvi che quest'anno il premio Feltrinelli, uno dei più prestigiosi premi italiani, istituito dall’imprenditore e artista Antonio Feltrinelli, assegnato ogni anno dall’Accademia nazionale dei Lincei, va a Roberto Ragazzoni e Piero Salinari per la categoria Astronomia.

La cerimonia di consegna si terrà durante il prossimo autunno.

Roberto Ragazzoni è un astronomo rodigino ( nonchè uno dei membri fondatori del Gruppo Astrofili Polesani) , docente presso l'Inaf di Padova e autore di numerosi lavori di Ottica, installati per esempio a bordo della recente Missione Rosetta.

Per il suo lavoro e il suo impegno siamo felici e fieri di Roberto! Congratulazioni

 

Nostri amici di Gaiba ci ricordano e ci invitano all'inaugurazione del Musef - Museo della Scienza, Fanstascienza, Astronautica ed Astronomia presso la Biblioteca Comunale di Gaiba (Ro) Sabato 7 Maggio alle ore 11 e alla conferenza "La Luna e le Missioni Apollo" alle ore 18 presso la stessa sede.

Per l'occasione verrà esposto un frammento di roccia lunare, un'occasione molto rara per poter vedere con i propri occhi qualcosa di molto raro ed interessante!

Ringraziamo per l'invito e vi suggeriamo di tenere gli occhi aperti su questo nuovo piccolo gioiello in provincia!