Meteor Shower

Il Gruppo Astrofili Polesani ha organizzato tre serate aperte al pubblico nei giorni 11-12-13 Agosto 2023 a partire dalle ore 21:30 in occasione delle "stelle cadenti" delle Perseidi.

La serata di venerdì 11 agosto 2023 vedrà protagonista Roberto Ragazzoni con una presentazione dal titolo: "Alla scoperta di nuove terre". Roberto Ragazzoni è professore ordinario di Astronomia all'Università di Padova e direttore dell'INAF di Padova. Membro dell'Accademia dei Concordi e dell'Accademia dei Lincei. È stato vincitore del premio “Wolfgang Pauli” nel 2002 e del Premio Feltrinelli nel 2016. Esperto mondiale di ottica adattiva, è responsabile dei telescopi a bordo dei satelliti PLATO e CHEOPS. È tra i soci fondatori del Gruppo Astrofili Polesani e direttore scientifico dell'Osservatorio astronomico "Vanni Bazzan".

Nella serata di sabato 12 agosto 2023 avremo come ospite Vincenzo Schettini con una presentazione su "La Fisica Che Ci Piace". Vincenzo Schettini è un fisico, un musicista, un prof influencer. Insegna fisica nelle scuole superiori, divulgandola contemporaneamente online sotto lo pseudonimo di La Fisica Che Ci Piace, superando ad oggi un milione e mezzo di follower complessivi con i canali Youtube, TikTok, Instagram, Spotify e Facebook, rendendo la sua materia accessibile a tutti e insaporendo le lezioni con un tocco puramente personale.

Infine, la serata conclusiva di domenica 13 agosto 2023 sarà dedicata unicamente all'osservazione delle Perseidi e degli altri oggetti della volta celeste con la guida dei nostri divulgatori. Per tutti gli eventi sarà a disposizione l'intera area giardino e il campo golf dove i visitatori saranno invitati a sdraiarsi con un loro telo per ammirare il passaggio delle stelle cadenti.

Per tutte le serate è necessario portare un telo o asciugamano perché ci sdraieremo sull'erba.
Le serate non necessitano di prenotazione e sono ad entrata libera.
L'Osservatorio si trova in via Sinesio Cappello 12 nella frazione di S. Apollinare (RO).

 
Vi aspettiamo!
 
Cieli sereni