Attenzione: l'edificio che ospita il planetario è attualmente non accessibile causa intervento urgente di ristrutturazione; pertanto, fino a nuova comunicazione, il planetario è chiuso.
Il Gruppo Astrofili Polesani ha in gestione il Planetario Civico "Claudio Tolomeo", situato in frazione Roverdicré a Rovigo, in via Pozzato 7
Il Planetario Civico è un edificio didattico-museale all'interno del quale vengono proiettate più di mille Stelle, Pianeti e Luna su una cupola di 6 metri di diametro.
La struttura svolge un'intensa attività divulgativa e didattica riguardante l'astronomia e le scienze ad essa collegate, ospitando scuole e pubblico generale.
Ricordiamo che la Sala di Geologia è aperta al pubblico dal febbraio 2015, offre materiale di studio interessante:rocce, fossili, cristalli e non per ultimo, un particolare tipo di roccia meteoritica, unico ritrovato in tutta Italia, studiato dall'Università di Padova nel 2014.
È possibile partecipare alle aperture che si tengono il primo giovedì di ogni mese alle ore 21.00 per gli adulti mentre per bambini e famiglie ci sono le aperture dedicate la seconda domenica del mese alle ore 16.00.
Il Planetario Civico "Claudio Tolomeo" si trova a Roverdicré, frazione di Rovigo, in via Pozzato al n° 7. Si trova all'interno delle vecchie scuole elementari.
Come raggiungere il planetario:
- Per chi arriva da Rovigo: Arrivando da Rovigo per via Dante Gallani, una volta giunti alla frazione di Roverdicré, proseguire dritti fino a che non si trova la deviazione, sulla sinistra, per la chiesa. Il planetario si trova altri 100 metri avanti sulla strada che si stava percorrendo, sulla sinistra. Davanti alla chiesa e all'interno del cortile del planetario c'è abbondante posto per il parcheggio.
- Per chi arriva dalla Transpolesana: Da questa direzione si arriva in frazione Roverdicré passando davanti alla chiesa. Continuare fino all'incrocio e girare a sinistra. Il planetario è 100 metri dopo l'incrocio sulla sinistra.
- Per chi arriva da Costa: Il planetario si trova sulla destra, 100 metri prima di arrivare all'incrocio della Chiesa.