AGGIORNAMENTO 12/8/2022: Causa maltempo l'apertura del 12 Agosto è rinviata a venerdì 19 Agosto, ore 21:30, sempre nel giardino esterno dell'Oservatorio. I visitatori sono pregati di portare un telo per potersi sdraiare sull'erba. A causa dell'affluenza prevista, non sarà possibile l'accesso alla cupola del telescopio principale.
 
L'Osservatorio Astronomico di Rovigo aprirà al pubblico in via straordinaria il 10-11-12 Agosto in occasione delle stelle cadenti delle Perseidi.
Nella serata del mercoledì 10 Agosto sarà ospite Vincenzo Schettini, fisico e Youtuber con il canale "La Fisica Che Ci Piace". L'incontro con Vincenzo inizierà alle ore 21:30. Sarà a disposizione l'intera area giardino e il campo golf dove i visitatori saranno invitati a sdraiarsi con un loro telo per ammirare il passaggio delle stelle cadenti. La serata sarà visitata dalla corsa Saint Lorenz che passerà tra le campagne del paese di S. Apollinare. Insomma, il 10 Agosto sarà all'insegna della cultura e del divertimento sotto le stelle.
L'11 e il 12 Agosto proseguirà la sola osservazione delle stelle cadenti con le stesse modalità.
Per tutte le serate è necessario portare un telo o asciugamano perché ci sdraieremo sull'erba.
Le serate non necessitano di prenotazione e sono ad entrata libera dalle ore 21:20 in poi.
L'Osservatorio si trova in via Sinesio Cappello 12 nella frazione di S. Apollinare (RO).
 
Vi aspettiamo!
 
Cieli sereni
 
(Immagine: European Southern Observatory)

 GRUPPO ASTROFILI POLESANI

Prossime aperture dell'osservatorio astronomico "Vanni Bazzan", agosto 2022

(elenco in continuo aggiornamento)

L'osservatorio astronomico "Vanni Bazzan" è aperto al pubblico di norma il venerdì sera dalle 21:30.

Prossime aperture:

  • mercoledì 10 agosto ore 21:30 conferenza di Vincenzo Schettini e osservazione delle Perseidi (i visitatori sono pregati di portare un telo per potersi sdraiare sull'erba);
  • giovedì 11 agosto ore 21:30 osservazione delle Perseidi (i visitatori sono pregati di portare un telo per potersi sdraiare sull'erba);
  • venerdì 12 agosto ore 21:30 osservazione delle Perseidi ANNULLATO CAUSA MALTEMPO
  • venerdì 19 agosto ore 21:30 osservazione delle Perseidi (i visitatori sono pregati di portare un telo per potersi sdraiare sull'erba);

Tutti gli eventi si svolgono presso il giardino esterno dell'osservatorio astronomico "Vanni Bazzan" in via Sinesio Cappello, S. Apollinare (RO) (link alla mappa).

Ingresso gratuito ad offerta libera.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 351 6819943 (attivo ogni giorno dalle 19:00 in poi); è anche possibile inviare un messaggio Whatsapp allo stesso numero.

Vi aspettiamo!

 

 

 
La notte di San Lorenzo vuoi vedere le stelle cadenti con noi in osservatorio? Allora devi:
  • Prenotare il tuo posto al 351 6819943 (scrivi o chiama dopo le 19)
  • Arrivare in osservatorio la sera del 10 agosto 2021 entro le 21.40
  • Portare con te un telo/asciugamano perché ci sdraieremo sull'erba
  • Avere il green pass o il tampone negativo (come richiesto da norma vigente)
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria (senza non sarà possibile accedere all'Osservatorio).
Vi aspettiamo!
 
Cieli sereni
 
(Immagine: European Southern Observatory)

Dopo un lungo periodo di chiusura forzata causa Covid, l'Osservatorio Astronomico "Vanni Bazzan" di S. Apollinare (via Sinesio Cappello) riapre al pubblico SU PRENOTAZIONE i venerdì sera a partire da venerdì 25 giugno 2021.

A causa delle restrizioni tutt'ora presenti per legge, le aperture si svolgeranno all'esterno dell'osservatorio, dove i nostri soci vi racconteranno i segreti e le curiosità del cosmo. Saranno organizzati due turni: il primo dalle 21:30 alle 22:30, il secondo dalle 23 alle 24. Le postazioni per turno saranno 40; non potranno essere ammesse persone prive di prenotazione.

Per prenotarsi è possibile telefonare al numero 351 6819943 attivo tutti i giorni dalle 19:00 in poi; è anche possibile inviare un messaggio Whatsapp allo stesso numero.

Vi aspettiamo!

 

Apertura Osservatorio Astronomico "Vanni Bazzan"

 

Proseguono le riaperture dell'Osservatorio di Sant'Apollinare dopo tanti mesi di chiusura. Ci adeguiamo alle direttive ministeriali in tema di Covid19 e saremo aperti venerdì 18/09 con due turni da max 15 persone ciascuno:

1° turno alle 21.40

2° turno alle 23.00

Obbligo di prenotazione al 347 984 2207


Non saranno ammessi coloro sprovvisti di prenotazione e dei necessari dispositivi di protezione individuale (mascherina, guanti o gel igienizzante). Non sarà possibile utilizzare, in via precauzionale, il telescopio principale, ma i nostri soci vi faranno vedere il cielo con occhi nuovi, illustrandovi la meraviglia posta al di sopra delle vostre teste.

Vi aspettiamo numerosi e contiamo sulla vostra collaborazione nel partecipare con le dovute precauzioni.

WhatsApp-Image-2020-08-05-at-152420

 

Giovedì 13 Agosto alle ore 21.30 il Gruppo Astrofili Polesani propone una conferenza di Matteo Miluzio, astrofisico e divulgatore scientifico dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) presso l'Osservatorio Astronomico "Vanni Bazzan" a Sant'Apollinare.

La conferenza si terrà all'aperto presso il giardino ivi presente. I posti sono limitati ed obbligatoria è la prenotazione al 3479842207. Obbligatoria anche la mascherina nel rispetto delle normative vigenti.

Il tema trattato è la possibilità di esistenza di forme di vita passata o attuale su Marte e su alcune lune di Giove e Saturno.

Matteo Miluzio si è laureato in Astronomia all’Università di Padova, dove ha conseguito anche il Dottorato in Astronomia lavorando su supernovae e galassie attive.

Dopo il Dottorato ha deciso di lasciare l’Italia per andare a lavorare all’Istituto di Astrofisica delle Canarie, a Tenerife. Lavora attualmente per la missione spaziale Euclid presso la sede di Madrid dell’Agenzia Spaziale Europea.

riapertura-osservatorio-covid

 

Riapertura Osservatorio Astronomico "Vanni Bazzan"

 

Riapre a partire da venerdì 03 luglio l'Osservatorio di Sant'Apollinare dopo tanti mesi di chiusura. Ci adeguiamo alle direttive ministeriali in tema di Covid19 e saremo aperti con due turni da max 15 persone ciascuno:

1° turno alle 21.40

2° turno alle 23.00

A causa di molteplici impegni degli operatori e data quindi l'impossibilità a garantire un regolare svolgimento dell'attività, secondo le disposizioni di sicurezza anti COVID, la serata di venerdì 17 all'Osservatorio di Sant'Apollinare viene rinviata a Venerdì 24 Luglio alle medesime condizioni e con obbligo di prenotazione.

Obbligo di prenotazione al 347 984 2207. Non saranno ammessi coloro sprovvisti di prenotazione e dei necessari dispositivi di protezione individuale (mascherina, guanti o gel igienizzante). Non sarà possibile utilizzare, in via precauzionale, il telescopio principale, ma i nostri soci vi faranno vedere il cielo con occhi nuovi, illustrandovi la meraviglia posta al di sopra delle vostre teste.

Vi aspettiamo numerosi e contiamo sulla vostra collaborazione nel partecipare con le necessarie precauzioni.

Cieli sereni