L'asteroide 1996 OP2 è stato intitolato al nostro direttore scientifico Roberto Ragazzoni, e quindi da oggi si chiamerà "10590 Ragazzoni". La notizia ufficiale è uscita sul numero 17 del bollettino dell'Unione Astronomica Internazionale, scaricabile a questo indirizzo.
L'asteroide 10590 Ragazzoni è stato scoperto nel 1996 dagli astronomi Andrea Boattini e Andrea di Paola; appartiene alla fascia principale degli asteroidi compresa tra le orbite di Marte e Giove, e ha un diametro di poco meno di 4 Km. Compie un'orbita completa attorno al Sole in poco meno di 4 anni terrestri, e fortunatamente per ora non è considerato un pericolo per il nostro pianeta.
Roberto Ragazzoni è professore ordinario di Astronomia all'Università di Padova, accademico dei Lincei, accademico dei Concordi, direttore dell'INAF di Padova, direttore scientifico dell'osservatorio astronomico "Vanni Bazzan" di S. Apollinare e uno dei soci fondatori del Gruppo Astrofili Polesani. Vincitore del premio "Wolfgang Pauli" nel 2002 e del premio Feltrinelli. nel 2006. Responsabile dei telescopi delle missioni PLATO e CHEOPS, è tra i massimi esperti mondiali nella progettazione e costruzione di strumentazione astronomica innovativa e di ottica adattiva.
Complimenti a Roberto per il prestigioso riconoscimento!