Un astrolabio è uno strumento in grado di mostrare la posizione di stelle e costellazioni nel cielo notturno in un qualunque giorno e ora dell'anno. Possiamo considerare il planisfero come una sorta di computer analogico, l'antenato delle moderne app che svolgono la stessa funzione; tuttavia, un planisfero è semplicissimo da realizzare e, una volta imparato come si usa, è molto più pratico di una app.

L'astrolabio descritto in questa pagina è basato au questo progetto.

Materiale

  • due fogli di cartoncino (indicativamente almeno 160 g/m2);
  • un paio di forbici o un taglierino (attenzione a non farsi male!)
  • un fermacampione
  • nastro adesivo

Costruzione

Stampare su cartoncino il disco dell'astrolabio e il contenitore usando i file pdf forniti (cliccare sui link per scaricarli). Ritagliare il disco e il contenitore seguendo i bordi. Ritagliare la finestra ovale del contenitore, che è in grigio sul foglio.

ATTENZIONE: conviene lasciare due "alette" ai bordi del contenitore in modo da poterle incollare sul retro, come mostrato nella foto sotto.

A questo punto si piega il contenitore lungo la linea orizzontale (quella subito sotto la scritta "Per informazioni..."). Praticare un foro sul disco e nel punto corrispondente del contenitore, e farci passare il fermacampione per bloccare il disco in posizione. Il disco deve poter ruotare liberamente; chiudere i lati del contenitore con del nastro adesivo. L'astrolabio è ora pronto all'uso!

Uso

Un astrolabio può essere utilizzato esclusivamente alla latitudine per il quale viene costruito; il nostro funziona per latitudini attorno ai 45° Nord.

Sul disco sono presenti delle tacche in corrispondenza dei giorni di tutti i mesi dell'anno. Sulla parte esterna della finestra ritagliata nel contenitore sono invece indicate le ore da 5PM a 7AM. Per vedere la disposizione delle costellazioni in una determinata data e ora, occorre allineare il disco in modo che la tacca della data coincida con la tacca dell'ora sulla parte interna.

Ad esempio, se vogliamo vedere come sono disposte le costellazioni alle 22:00 del 20 dicembre, occorre ruotare il disco in modo che la tacca corrispondente al 20 dicembre sia allineata con l'ora 10PM sulla parte esterna del contenitore.

 

Il fermacampione (il chiodino che tiene fermo il disco) si trova in corrispondenza della stella polare: se siamo rivolti verso di essa, tenendo in mano il planisfero con la scritta "Nord" verso il basso, possiamo leggere sul disco le costellazioni visibili in quel momento; quelle in direzione Sud saranno dietro di noi, quelle in direzione Est saranno alla nostra destra, e quelle in direzione Ovest saranno alla nostra sinistra.

Parti del planisfero da stampare e ritagliare (cliccare sulle immagini per scaricare il PDF)

 

 

Link utili