La cupola del telescopio principale

L'osservatorio astronomico è aperto al pubblico di norma tutti i venerdì a partire dalle ore 21:00 (orario invernale) oppure 21:30 (orario estivo) fino a circa le 24:00. È possibile consultare questa pagina per il calendario delle prossime aperture.

Normalmente, la serata inizia con una breve presentazione (della durata indicativa di circa 15 minuti) a cura di uno dei nostri divulgatori o divulgatrici su argomenti legati all'astronomia e all'esplorazione spaziale. Al termine, i visitatori verranno accompagnati verso la cupola del telescopio principale e sul terrazzo dell'osservatorio, dove potranno ammirare il cielo con la guida dei nostri soci usando i telescopi a disposizione.

Le nostre attività di divulgazione sono alla portata di chiunque; tuttavia, l'uso di un telescopio richiede pazienza e un minimo di manualità per mettere a fuoco l'immagine in base alla propria vista, come spieghiamo spieghiamo durante le serate. L'osservazione al telescopio principale richiede di salire su una scala, per cui non è adatta a persone con ridotta mobilità.

Ecco alcuni resoconti di aperture al pubblico:

L'ingresso è gratuito ad offerta libera. Per visitatori singoli o famiglie non serve prenotazione. Nel caso di comitive numerose è invece gradito avvisare chiamando il 3516819943 (attivo ogni giorno dalle 19:00 in poi), anche tramite messaggio Whatsapp; in tal modo riusciremo a organizzarci meglio per tempo.