Sabato 22 Luglio 2023
A STIENTA OSSERVAZIONI SOLARI
con il Gruppo Astrofili Polesani

di Marco Barella



Nonostante la minaccia di temporali, un bel caldo ma non afoso Sole, ha permesso sabato mattina lo svolgersi delle osservazioni solari pubbliche organizzate dalla Biblioteca di Stienta, con l'intervento del Gruppo Astrofili Polesani, all'Imbarcadero di Stienta.
Partenza alle 9:30 con la messa in stazione dei telescopi e il laboratorio proposto ai tantissimi bimbi presenti, da Enzo Bellettato. Laboratorio che ha visto sempre il Sole protagonista come strumento di misura con la costruzione facile di piccoli orologi solari, da utilizzare subito e portare a casa.
Dopo aver regolato e provato tutti gli orologi al Sole, piccola introduzione di Marco Barella su cos'è il Sole, cosa si può osservare e come farlo con gli strumenti idonei in piena sicurezza e protezione dagli intensi raggi solari. Infatti NON si deve MAI puntare lenti o telescopi verso il Sole senza usare filtri e tutte le precauzioni con la guida di un Astrofilo esperto, che ha esperienza in questo tipo di osservazioni.
A questo punto tutti fuori a vedere le macchie solari, le protuberanze e tantissimi altri particolari con strumenti filtrati per la luce bianca e per la frequenza dell'idrogeno. Grazie all'intensa attività solare di questi giorni, ormai prossima al massimo solare del 2025, si è potuto ammirare moltissime macchie nei loro particolari e molte vistose protuberanze con il telescopio solare. Occasioni queste non frequenti in quanto l'osservazione solare è un ambito particolare dell'astronomia, in cui servono strumenti idonei a filtrare in sicurezza la luce solare e selezionare le frequenze giuste, per apprezzare gli affascinanti e mutevoli particolari che la nostra stella offre ogni giorno.
L'evento è stato molto apprezzato e comunque reso possibile grazie anche a Federico Benini, presidente del comitato biblioteca del Comune Stienta, all'ospitalità dell'Associazione "Amici del Po", al patrocinio del Comune di Stienta e dell'Amministrazione Provinciale di Rovigo, con la presenza dell'assessore comunale alla cultura e del sindaco di Stienta.

(Foto di Marco Barella)