Visitatori nella sala divulgazione dell'osservatorio (Foto di Raffaella Stoppa)

Nonostante le condizioni meteo non proprio favorevoli, proseguono le aperture del venerdì sera presso l'Osservatorio astronomico "Vanni Bazzan". Nella serata di venerdì 18 novembre 2022, a partire dalle 21, un pubblico numeroso (adulti, famiglie, bambini) si è presentato per assistere alla mini-conferenza "L'Universo in ascensore" durante la quale abbiamo accompagnato i visitatori in un viaggio attraverso venticinque ordini di grandezza fino ad "abbracciare" letteralmente tutto l'Universo visibile.

Al termine della conferenza, i visitatori sono saliti sulla cupola del telescopio principale per osservare Marte e Giove sotto la guida del vicepresidente Luca Boaretto e dei soci Gianluca Colombo, Edoardo Manzin e Tommaso Schiesaro. Purtroppo le osservazioni sono state ostacolate  dalla foschia che si stava alzando e da nuvole sparse che, manco a farlo apposta, nascondevano sul più bello gli oggetti di interesse. Nonostante tutto, qualcosa si è visto nei rari sprazzi di cielo limpido.

Ci auguriamo che i visitatori abbiano trascorso una bella serata, e speriamo di rivederli magari con condizioni meteo più favorevoli.

L'Osservatorio "Vanni Bazzan" si trova a S. Apollinare (RO) in via Sinesio Cappello 12, ed è aperto al pubblico tutti i venerdì a partire dalle 21:00; eventuali modifiche di date e orari saranno segnalate su questo sito.

È disponibile la registrazione della mini-conferenza "L'Universo in ascensore":

 

(Foto: Raffaella Stoppa e Tommaso Schiesaro)