Stampa
Categoria: Attività

Gruppo Astrofili Polesani

"Spaziando" d'estate

9 giugno 2023 ore 21:30

 

Le Stelle di Neutroni

 

Roberto Turolla
 

 

 

Venerdì 9 giugno 2023 alle ore 21.30 inizia il ciclo di incontri "Spaziando", in cui esperti e studiosi di fama internazionale illustreranno le ultime novità e le più recenti scoperte astronomiche. In questo primo incontro avremo come ospite Roberto Turolla che ci parlerà delle stelle di neutroni, gli oggetti più misteriosi dell'universo: quali straordinari fenomeni avvengono al loro interno e nelle loro vicinanze?

Roberto Turolla è professore ordinario di astronomia e astrofisica all'Università di Padova, Honorary professor presso il Mullard Space Science Laboratory, University College London e membro della International Astronomical Union. Studia oggetti compatti, stelle di neutroni e buchi neri, attraverso l’acquisizione di dati osservativi e la loro interpretazione in termini di modelli fisici. Le sue ricerche sono state pubblicate da prestigiose riviste internazionali quali Nature e Science.

La  conferenza si terrà presso il giardino dell'osservatorio astronomico "Vanni Bazzan" in via Sinesio Cappello 12, S. Apollinare (RO) (link alla mappa)

Ingresso gratuito ad offerta libera.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 351 6819943 (attivo ogni giorno dalle 19:00 in poi); è anche possibile inviare un messaggio Whatsapp allo stesso numero.

Vi aspettiamo numerosi

 

Locandina dell'evento:


La conferenza del prof. Turolla ha attirato un folto pubblico, tra cui molti giovani (e alcuni studenti di astronomia) che ha seguito con attenzione e curiosità le spiegazioni sulle straordinarie proprietà delle stelle di neutroni. Al termine della serata, il prof. Turolla ha ricevuto la targa di socio onorario del Gruppo Astrofili Polesani: un piccolo gesto di ringraziamento che si aggiunge alla lunga lista di riconoscimenti a livello internazionale che ha già ottenuto con i suoi studi.

 

 

Questo sito non utilizza cookie di terze parti ma solo cookie tecnici per il salvataggio del login degli utenti registrati. Per saperne di più clicca su Ulteriori Informazioni