Quali pianeti sono visibili nel 2024? Il diagramma riportato sotto ci aiuta a trovare la risposta: ogni riga rappresenta un mese, e per ogni mese vengono mostrate le altezze apparenti, in gradi, dei pianeti Marte, Giove e Saturno alle ore 23:00 di ogni giorno. Questi sono i pianeti che risultano facilmente visibili a occhio nudo; Mercurio e Venere sono vicini al Sole, per cui si vedono solo dopo il tramonto o prima dell'alba. Urano e Nettuno sono visibili solo al telescopio come puntini poco più brillanti di una stella.

Possiamo vedere che nel mese di gennaio 2024 il pianeta Giove sarà via via sempre più basso, fino a scomparire. Seguirà un lungo periodo, da febbraio a giugno 2024, in cui nessuno dei pianeti osservabili a occhio nudo sarà visibile alle ore 23:00. Durante questi mesi i visitatori dell'osservatorio avranno modo di esplorare la Luna (quando presente) e alcuni oggetti interessanti dello "spazio profondo" quali ammassi stellari, nebulose e stelle doppie.

A partire dal mese di Luglio 2024, Saturno inizierà pian piano a salire, seguito da Marte e Giove. Durante l'autunno 2024 tutti e tre saranno ben posizionati per essere osservati durante le aperture al pubblico del venerdì sera (meteo permettendo...).

Come sempre, vi invitiamo a venirci a trovare in occasione delle aperture al pubblico per esplorare con noi il cielo notturno.