Stampa
Categoria: Attività


Venerdì 06 Settembre si terrà la IX Edizione della "Notte Bianca delle Biblioteche" .
Il titolo di questa edizione è "Lo Spazio e le Stelle: 50 Anni dallo sbarco sulla Luna" dedicata allo storico sbarco avvenuto sul nostro satellite il 21 Luglio del 1969 grazie alla Missione Apollo 11 della Nasa.
Saremo presenti a

Fratta Polesine


Presso la Fattoria Didattica "Fenilon" a Fratta Polesine a partire dalle ore 21.00 racconteremo a bambini ed adulti cosa è avvenuto 50 anni fa, quanto lavoro ed impegno è servito per coronare il sogno dell'umanità di conquistare lo spazio e il nostro Satellite e quali sacrifici hanno dovuto sopportare gli astronauti in questo viaggio cosmico!
Un racconto ricco di aneddoti divertendi, curiosità scientifiche (e non!) dove gli uomini hanno scoperto la "Costellazione di Urione" prima di raggiungere finalmente la Luna!

In caso di maltempo l'evento si terrà presso la sala Civico presso il Municipio di Fratta Polesine.

Al termine della divulgazione in caso di bel tempo si procederà con l'osservazione al telescopio della volta celeste e del nostro Satellite.
 

Pontecchio Polesine

In Piazzetta Auser a Pontecchio Polesine serata ricca di incontri, con la visione del documentario "Lo Sbarco lunare del 20 Luglio 1969" a cui seguiranno racconti ed aneddoti popolari legati alla luna a cura di Giuseppe Segato.
In seguito il prof. Roberto Ragazzoni dell'Osservatorio Astronomico di Padova interverrà per raccontare il viaggio che ci ha portato sulla Luna, tra problemi tecnici, rischi calcolati e tutte le ricadute sull'economia e sulla scienza che questi viaggi hanno portato sulla Terra.
Saranno presenti intervalli musicali del Maestro Claudio Doni.
Al termine brindisi finale al chiaro di Luna.

In caso di maltempo la serata si svolgerà all'interno della Biblioteca Comunale in Via Roma 310.

 

Ariano Polesine


Serata divisa in due appuntamenti distinti: dalle ore 16.00 alle 18.00 si terrà una lettura animata de "L'Uomo della Luna" con laboratorio per bimbi dai 4 ai 10 anni. E' gradita la prenotazione al 340 2994887.

In seguito alle ore 21.00 avverrà la presentazione del libro "Lo Spazzino delle Stelle" del nostro socio Luca Boaretto.
A seguire sarà possibile osservare la volta stellata grazie agli strumenti dell'Autore.


l'Osservatorio Astronomico "Vanni Bazzan" sarà invece chiuso viste le nostre numerose partecipazioni in provincia per la "Notte bianca delle Biblioteche".

 

Questo sito non utilizza cookie di terze parti ma solo cookie tecnici per il salvataggio del login degli utenti registrati. Per saperne di più clicca su Ulteriori Informazioni