Spaziando 2016

Lunedì  12 Dicembre 2016

Relatore: Stefano Polato

Titolo: Dallo Spazio alla Terra: passato, presente e futuro del cibo

La massima del filosofo Ludwig Feuernbach - l'Uomo è ciò che mangia - ci invita a riflettere per un momento su un aspetto della nostra vita, la nostra alimentazione, che a prima vista nulla ha a che fare con l'Astronomia.

Il trait d'union ce lo mostra Stefano Polato, cuoco presso uno dei più rinomati ristoranti veneti.

Inizia il suo percorso in cucina e si accorge che manca un passaggio: la consapevolezza di essere certi che ciò che somministra sia oltreché appetibile, sano. Decide di colmare questa lacuna contattando un medico, il dottor Filippo Ongaro. Inizia una bellissima collaborazione che gli permette di immagazzinare informazioni nuove ed aggiornate.
Il cibo comunica con il nostro corpo. Da questa scoperta cambia la sua visuale e inizia un percorso di ricerca e studio che lo porta ad esplorare nuovi sistemi di cottura e sviluppare nuove consapevolezze. Comprende che la cucina, meglio, l’alimentazione quotidiana deve essere aggiornata. Quasi infastidito dal termine “rivisitato” si inventa la
cucina tradizionale contemporanea, in linea con lo stile di vita e con i nuovi prodotti alimentari disponibili.

La chiave di volta si chiama Samantha Cristoforetti, incontrata nel 2012. La scienziata italiana, appena nominata astronauta e in preparazione per la missione Futura, lo coinvolge direttamente e lo mette in contatto con l’agenzia aerospaziale Argotec di Torino. Con Argotec inizia un lavoro dove il concetto di team è espresso all’ennesima
potenza. Tecnologi, ingegneri, cuochi, chimici, fisici, nutrizionisti collaborano per produrre il cosiddetti Bonus Food degli astronauti Europei.

Inizia collaborare a stretto contatto con la stessa Samantha Cristoforetti e viene inserito nell’equipaggio di Avamposto42, un sito internet, voluto dalla stessa astronauta per raccontare tutte le fasi della sua missione.
I lavori di studio e di produzione all’interno dello Space Food Lab di Argotec (del quale è tuttora responsabile) proseguono sino alla partenza di Samantha Cristoforetti (21/11/2014). In questo periodo si trova ad essere coinvolto in molte attività di divulgazione presso i centri italiani di Esa e ASI e con il supporto di Argotec incontra centinaia di bambini attratti dal mondo aerospaziale.

Stefano Polato è cuoco da 12 anni e negli ultimi 7 anni ha deciso di comprendere meglio che cosa succede al cibo quando lo si manipola e lo si tratta in cucina. Da quel momento ha iniziato a tessere una fitta rete di colleghi e di nutrizionisti. 
Nel 2013 è stato nominato responsabile dello Space food Lab di Argotec nel quale tuttora prepara gli alimenti destinati al consumo spaziale e i suoi migliori clienti sono gli astronauti europei in capo all'ESA.
Collabora con numerose testate giornalistiche con la volontà di comunicare concetti di sana e corretta alimentazione

 

L'appuntamento è come sempre presso l'Auditorium del Liceo Scientifico P.Paleocapa di Rovigo lunedì 12 Dicembre 2016 alle ore 21.
C'è un ampio parcheggio e l'ingresso è libero.
Vi aspettiamo numerosi