Spaziando 2016

Lunedì 17 Ottobre 2016

Relatrice: Livia Savioli

 
Gravity: fantascienza o realtà? Il problema dei detriti spaziali in orbita attorno alla Terra.
 
Qualcuno di voi appassionato di Astronomia magari ha visto al cinema il film Gravity, dove una non troppo fortunata Sandra Bullock vive l'esperienza di vedere distrutti dai detriti spaziali il telescopio spaziale Hubble, lo Space Shuttle, la Stazione Spaziale Internazionale, lo Soyuz e la stazione spaziale cinese Tiangong 1.
Ma da dove arrivano questi detriti? E come mai sopra le nostre teste viaggiano migliaia di tonnellate di rifiuti "indisturbati"?
Corriamo qualche rischio oppure ci sono soluzioni a questo problema che cresce anno dopo anno?
L'ingegnere Aerospaziale Livia Savioli ci fornirà molte di queste risposte, grazie anche ad una sua ricerca in merito volta ad analisi di missione per la rimozione attiva di detriti spaziali e allo sviluppo di tecnologie abilitanti a queste missioni.
Laureata presso l'Università di Padova e svolto il dottorato presso il CISAS (Centro di ateneo di studi e attività spaziali) a Padova, la relatrice ci racconterà nel dettaglio la sua esperienza di ricerca, ci racconterà brevemente la storia di questi "Rifiuti Spaziali" e come recuperare questi oggetti pericolosi si, ma anche molto preziosi.
 
L'appuntamento è come sempre presso l'Auditorium del Liceo Scientifico P.Paleocapa di Rovigo lunedì 17 Ottobre 2016 alle ore 21.
C'è un ampio parcheggio e l'ingresso è libero.
Vi aspettiamo numerosi