Nonostante le condizioni meteo non proprio favorevoli, proseguono le aperture del venerdì sera presso l'Osservatorio astronomico "Vanni Bazzan". Nella serata di venerdì 18 novembre 2022, a partire dalle 21, un pubblico numeroso (adulti, famiglie, bambini) si è presentato per assistere alla mini-conferenza "L'Universo in ascensore" a cura del nostro socio Moreno Marzolla che ha accompagnato i visitatori in un viaggio attraverso venticinque ordini di grandezza fino ad "abbracciare" letteralmente tutto l'Universo visibile.

Al termine della conferenza, i visitatori sono saliti sulla cupola del telescopio principale per osservare Marte e Giove sotto la guida del vicepresidente Luca Boaretto e dei soci Gianluca Colombo, Edoardo Manzin e Tommaso Schiesaro. Purtroppo le osservazioni sono state ostacolate  dalla foschia che si stava alzando e da nuvole sparse che, manco a farlo apposta, nascondevano sul più bello gli oggetti di interesse. Nonostante tutto, qualcosa si è visto nei rari sprazzi tra le nuvole.

Ci auguriamo che i visitatori abbiano trascorso una bella serata, e speriamo di rivederli magari con condizioni meteo più favorevoli.

L'Osservatorio "Vanni Bazzan" si trova a S. Apollinare (RO) in via Sinesio Cappello 12, ed è aperto al pubblico tutti i venerdì a partire dalle 21:00; eventuali modifiche di date e orari saranno segnalate su questo sito.

 È disponibile la registrazione della mini-conferenza "L'Universo in ascensore" di Moreno Marzolla:

 

(Foto: Raffaella Stoppa e Tommaso Schiesaro)