Stampa
Categoria: Planetario

Ciclo di Conferenze per adulti Ottobre 2019/ Maggio 2020

27 Febbraio 2020 21:00 - Alberto Parri

Le antenne e le Onde Elettromagnetiche

Lo leggiamo sui quotidiani e oramai ne fanno parte della nostra vita comune: siamo circondati dalle onde elettromagnetiche!
Le usiamo in tutti i campi della nostra vita, dal telefonino alla televisione, da una radiografia alla luce che vediamo, si perchè anche la luce che vediamo alla fine è stato scoperto che è anch'essa un'onda elettromagnetica.

L'elettromagnetismo nasce all'inizio con la curiosità della bussola: un pezzo di metallo che segue il Nord terrestre e ci fornisce utili informazioni sulla nostra posizione.

Poi nel XIX secolo è stata una corsa alla moda del momento: l'Elettricità.

Prima Alessandro Volta con la sua Pila, poi Galvani, passando per Ohm, Oersted, Faraday, Ampère ed infine Maxwell e Hertz. Tanti nomi che ci suonano familiari ma che ci hanno portato a capire cos'è un'onda elettromagnetica e che funzioni essa svolge alle varie frequenze.

Ultimo, ma non meno importante, Marconi, che ci ha regalato la Radio.

Tanto diverse ognuno con una sua funzione quanto importanti. Ce ne sono di tutti i tipi come dall'immagine qui sotto:

Le usiamo (ed abusiamo) abitualmente ogni giorno, spesso ne abbiamo paura senza sapere però la differenza tra radiazione ionizzante e non ionizzante.

Anche in Astronomia vengono usate, per studiare le sorgenti Radio come Galassie, Pulsar, Magnestar, Stelle e Nebulose. Nell'invisibile (all'occhio) c'è un altro Universo da scoprire!

Il nostro socio Alberto Parri ci descriverà nel dettaglio cosa sono questi campi elettromagnetici che ci circondano e sono oramai parte del nostro quotidiano. E di come vengano utilizzati in Astronomia per lo studio dei corpi celesti.

Al termine della conferenza osserveremo il cielo del mese con le sue costellazioni e i suoi miti sotto la lente del nostro telescopio principale

L'ingresso è libero

Vi aspettiamo numerosi alle ore 21.00
Per ulteriori informazioni potete scriverci:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono e Whatsapp: 391 476 2163

earthvector

 

Dove? All'Osservatorio Astronomico "Vanni Bazzan" a Sant'Apollinare alle ore 21.00

 

Questo sito non utilizza cookie di terze parti ma solo cookie tecnici per il salvataggio del login degli utenti registrati. Per saperne di più clicca su Ulteriori Informazioni