Stampa
Categoria: Osservatorio

AVVIO STAZIONE RADIO METEOR SCATTER

 

Il 23/12/2017 presso l'Osservatorio Astronomico "Vanni Bazzan" di S.Apollinare (RO), il Gruppo Astrofili Polesani ha installato una nuova stazione radio meteor scatter.

La stazione è composta da:

- antenna ricevente modello Discone multi banda, con range di frequenza compreso fra i 200Khz e 1.7Ghz

- cavo coassiale schermato

- ricevitore radio SDR da collegare a un pc

- pc con processore Intel

- software per analisi

La tecnica del meteor scatter viene usata da molti radioamatori per poter ascoltare le meteore quando entrano in atmosfera, quindi non solo possono essere osservate visivamente ma posso essere ascoltate in onde radio.

Il ricevitore radio per l'ascolto, viene sintonizzato su una precisa frequenza attiva emessa da un altro trasmettitore (TX con una certa potenza) e relativo ricevitore (RX) posti a notevole distanza; quando una meteora entra in atmosfera, ionizzandosi crea un plasma che si comporta come uno specchio, riflettendo l'onda radio emessa dal TX che si propaga fino alla nostra antenna (effetto doppler), permettendo così l'ascolto audio di tale effetto.

La tecnica del meteor scatter è molto semplice, sia nella sua realizzazione strumentale che nell'ascolto, permettendo così di creare periodicamente dei monitoraggi sui flussi meteorici ed eventuali studi particolari (triangolazioni radio, triangolazioni radio-ottiche...).

schema-meteor-scatter

Tecnica del meteor scatter

installazione

Lavori di assemblaggio ed installazione dell'antenna Discone

antenna-discone

Antenna Discone per meteor scatter

discone-sotto

Antenna Discone vista da sotto

ricevitore-sdr

Ricevitore radio SDR per installazione su pc tramite porta usb

pc-meteor-scatter

Pc per ascolto ed analisi meteor scatter

Software-sdr

Software per analisi radio meteor scatter

particolare-meteora

Particolare del passaggio di una meteora

Questo sito non utilizza cookie di terze parti ma solo cookie tecnici per il salvataggio del login degli utenti registrati. Per saperne di più clicca su Ulteriori Informazioni