Stampa
Categoria: Notizie

L'asteroide 1996 OP2 è stato intitolato al nostro direttore scientifico Roberto Ragazzoni, e quindi da oggi si chiamerà "10590 Ragazzoni". La notizia ufficiale è uscita sul numero 17 del bollettino dell'Unione Astronomica Internazionale, scaricabile a questo indirizzo.

L'asteroide 10590 Ragazzoni è stato scoperto nel 1996 dagli astronomi Andrea Boattini e Andrea di Paola; appartiene alla fascia principale degli asteroidi compresa tra le orbite di Marte e Giove, e ha un diametro di poco meno di 4 Km. Compie un'orbita completa attorno al Sole in poco meno di 4 anni terrestri, e fortunatamente per ora non è considerato un pericolo per il nostro pianeta.

Roberto Ragazzoni è professore ordinario di Astronomia all'Università di Padova, accademico dei Lincei, accademico dei Concordi, direttore dell'INAF di Padova, direttore scientifico dell'osservatorio astronomico "Vanni Bazzan" di S. Apollinare e uno dei soci fondatori del Gruppo Astrofili Polesani. Vincitore del premio "Wolfgang Pauli" nel 2002 e del premio Feltrinelli. nel 2006. Responsabile dei telescopi delle missioni PLATO e CHEOPS, è tra i massimi esperti mondiali nella progettazione e costruzione di strumentazione astronomica innovativa e di ottica adattiva.

Complimenti a Roberto per il prestigioso riconoscimento!

 

 

Questo sito non utilizza cookie di terze parti ma solo cookie tecnici per il salvataggio del login degli utenti registrati. Per saperne di più clicca su Ulteriori Informazioni